Home Notizie Triscina: Preoccupazioni per la Rete Fognaria e il Rischio Ambientale

Triscina: Preoccupazioni per la Rete Fognaria e il Rischio Ambientale

Triscina, una località balneare della provincia di Trapani, è al centro di un acceso dibattito riguardo alla realizzazione della rete fognaria, finalmente avviata dopo anni di attesa da parte dei cittadini. Tuttavia, l’inizio dei lavori ha sollevato gravi preoccupazioni ambientali che non possono essere ignorate.

A lanciare l’allerta è la deputata regionale Cristina Ciminnisi del Movimento 5 Stelle, che ha presentato un’interrogazione parlamentare (n.1882 del 26/05/2025) per richiedere chiarimenti in merito alla costruzione della rete fognaria e al collettamento all’impianto di depurazione di Via Errante Vecchia. “Parliamo di un territorio devastato da anni di abusivismo e abbandono istituzionale”, ha sottolineato Ciminnisi, evidenziando come la comunità abbia già pagato un prezzo altissimo in termini di degrado ambientale e procedimenti europei di infrazione.

Le segnalazioni delle associazioni ambientaliste e i dubbi sollevati da tecnici e residenti hanno destato preoccupazione per l’impatto sull’arenile protetto, sulle dune e sull’intera fascia costiera che rientra in una Zona Speciale di Conservazione tutelata a livello europeo. Con l’avvicinarsi della stagione estiva, la situazione si fa ancora più urgente. “Triscina vive di turismo stagionale”, ha dichiarato Ciminnisi. “Alimentare incertezze e tensioni in questo momento significa danneggiare l’economia locale, fatta di piccoli operatori, famiglie e commercianti che investono nel territorio”.

La deputata ha quindi esortato la Regione a svolgere un ruolo attivo nella vigilanza e nel controllo dell’opera, sottolineando che non può limitarsi a osservare. “Serve un controllo puntuale, pubblico e condiviso”, ha aggiunto. “Non possiamo accettare che un’opera nata per risolvere un’emergenza igienico-sanitaria si trasformi nell’ennesima ferita inferta a uno degli angoli più belli e vulnerabili del nostro territorio”.

La questione della rete fognaria a Triscina è ora sotto i riflettori, con la comunità che attende risposte chiare e azioni concrete per garantire la salvaguardia dell’ambiente e il benessere economico della zona.

GUARDA IL VIDEO