Home Cultura Santa Margherita di Belìce si prepara ad accogliere la XX edizione del...

Santa Margherita di Belìce si prepara ad accogliere la XX edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Un appuntamento di rilievo culturale attende la città di Santa Margherita di Belìce. Sabato 2 agosto 2025, alle ore 21:00, Piazza Matteotti si trasformerà nella cornice ideale per la XX edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L’evento, giunto a un importante traguardo, promette una serata ricca di letteratura, cinema, musica e memoria.

Il fulcro della serata sarà la presentazione del saggio “Operazione Gattopardo” di Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice. Il libro esplora l’affascinante trasformazione del celebre romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, analizzando come Luchino Visconti abbia adattato quest’opera in un film che ha riscosso un grande successo.

A dare voce a questo saggio saranno le letture dell’attore Violante Placido. La serata vedrà inoltre la partecipazione di ospiti di eccezione che arricchiranno ulteriormente il programma. Tra questi, spiccano Tom Shankland, regista della miniserie Netflix “Il Gattopardo”, e Roberta Procida, attrice che ha preso parte alla stessa produzione. La loro presenza offrirà uno sguardo privilegiato sul dietro le quinte della recente trasposizione cinematografica dell’opera di Lampedusa.

L’omaggio musicale sarà curato dal tenore Piero Mazzocchetti, che arricchirà la serata con le sue interpretazioni. L’evento sarà presentato da Nino Graziano Luca e Giusi Cataldo, che guideranno il pubblico attraverso i diversi momenti della celebrazione.