Home Cultura Santa Margherita di Belìce ricorda Claudia Cardinale: un’icona che ha segnato la...

Santa Margherita di Belìce ricorda Claudia Cardinale: un’icona che ha segnato la storia del cinema e del territorio

L’Amministrazione Comunale di Santa Margherita di Belìce e l’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa di Claudia Cardinale, avvenuta ieri sera.

Claudia Cardinale ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema italiano e internazionale: il suo volto è diventato emblema non solo di bellezza e talento, ma di passione, forza e intensità.

A Santa Margherita di Belìce, nel 2004, Claudia Cardinale fu madrina del Premio Letterario Internazionale G. Tomasi di Lampedusa, un’occasione che rimane viva nel ricordo. Il suo ruolo di Angelica Sedara ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti ha consegnato alla storia della Sicilia una delle immagini più potenti del cinema novecentesco.

In questo momento di dolore, l’Amministrazione e l’Istituzione desiderano rivolgere un pensiero affettuoso alla sua famiglia, ai suoi cari, e a tutti coloro che in lei hanno visto uno specchio delle proprie speranze, della propria giovinezza, del proprio immaginario.

Santa Margherita di Belìce e l’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa rendono omaggio a Claudia Cardinale, donna, artista, icona, e si stringono nel ricordo che resterà, vivo, luminoso, eterno.