Nei giorni scorsi, la Giunta Comunale di Santa Margherita di Belice ha approvato una delibera di fondamentale importanza, che rappresenta un punto di svolta nella tutela dei gatti liberi presenti sul territorio comunale.
Spesso, quando si parla di randagismo, l’attenzione si concentra prevalentemente sui cani, trascurando la realtà del randagismo felino, che merita la stessa attenzione, cura e rispetto. I gatti che vivono liberi nelle nostre strade, cortili e quartieri sono parte integrante della nostra comunità e devono essere tutelati in conformità con la legge.
Con questa nuova delibera, viene istituito ufficialmente un sistema di riconoscimento delle colonie feline, in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASP di Sciacca. Questo permetterà ai cittadini di segnalare le aree dove vivono stabilmente gruppi di gatti e di proporsi come tutor volontari per prendersi cura di loro.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è contrastare il randagismo felino, promuovere le sterilizzazioni e garantire una convivenza ordinata e responsabile tra cittadini e animali. Inoltre, si intende valorizzare l’impegno di coloro che, già oggi, dedicano amore e attenzione alla cura dei gatti randagi.
Per qualsiasi chiarimento o per avviare la procedura di riconoscimento di una colonia felina, è possibile contattare direttamente l’Ufficio Randagismo del Comune, presso la Polizia Municipale.