Home Notizie Protezione Civile Regione Siciliana Avvio del gemellaggio Sicilia–Lombardia per la lotta agli...

Protezione Civile Regione Siciliana Avvio del gemellaggio Sicilia–Lombardia per la lotta agli incendi boschivi. Inaugurato a Calatafimi Segesta un nuovo centro operativo a supporto delle colonne mobili e delle attività di protezione civile.

COMUNICATO STAMPA

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile comunica l’avvio del gemellaggio operativo tra la Regione Siciliana e la Regione Lombardia finalizzato al contrasto del rischio incendi boschivi. Il Comune di Calatafimi Segesta ha inaugurato una nuova struttura destinata a potenziare le capacità di prevenzione e gestione delle emergenze sul territorio.

Il centro, concepito per accogliere gli operatori di protezione civile, è stato inaugurato dalle squadre lombarde che sono presenti già in Sicilia per dare supporto ai presidi di avvistamento incendi e alle azioni operative di spegnimento incendi in provincia di Trapani.

La nuova struttura logistica sarà infatti a disposizione delle attività di Protezione civile, ed è stata ristrutturata grazie a un finanziamento di 25.000 euro erogato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, diretto da Salvo Cocina, con il contributo organizzativo della sede provinciale di Trapani guidata da Antonio Parrinello. Determinante, anche, la visione e l’impegno del Sindaco Francesco Gruppuso che ha saputo indirizzare risorse dedicate alla creazione di un’infrastruttura utile, funzionale e duratura.

Il centro è concepito per ospitare fino a dodici volontari per turno, fungendo da base logistica a servizio delle operazioni di prevenzione incendi e delle attività di coordinamento interistituzionale.

I volontari lombardi opereranno in sinergia con le associazioni del territorio – in particolare ERAT (Emergenza Radioamatori Associati Trapani) e Fly Team – nonché con le istituzioni preposte alla gestione delle emergenze: Prefettura, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Aeronautica.