Castelvetrano – Sabato 26 aprile 2025, nel centro commerciale Belicittà, è stato presentato il nuovo romanzo di Gaspare Bilardello, “Mi sposerò coi pesci”. L’incontro , facente parte della rassegna letteraria “Centro della Parola” ha visto la partecipazione della giornalista Jana Cardinale, che ha dialogato con l’autore, offrendo al pubblico uno sguardo approfondito sulle tematiche trattate nel libro.


“Mi sposerò coi pesci” è ambientato nell’Italia del XX secolo, precisamente tra le due guerre mondiali e durante l’espansione coloniale in Africa. Il protagonista, Giuseppe, è un giovane sottufficiale della Regia Marina che lavora come radiotelegrafista a bordo del sommergibile italiano Dessié. La sua storia è ispirata a una figura realmente esistita e viene raccontata in modo romanzato per mettere in luce le emozioni e le esperienze umane di un periodo storico complesso.
Il titolo del romanzo, “Mi sposerò coi pesci”, racchiude un significato profondo legato alla passione del protagonista per il mare, alla sua vita militare e agli affetti più sinceri. Il suo legame con Angelê, attrice teatrale e grande amore della sua vita, si intreccia con valori di solidarietà, rispetto e senso del dovere che guidano ogni sua scelta.