San Vito Lo Capo si prepara ad accogliere la 28ª edizione del Cous Cous Fest, un appuntamento che, come sottolineato dal sindaco Francesco La Sala, rappresenta da anni il “cuore pulsante della nostra comunità e un ponte di dialogo tra popoli e culture”. L’attesa è palpabile per questo evento che prenderà il via proprio stasera.
A raccontare i protagonisti del festival ci saranno volti noti del piccolo schermo, tra cui i conduttori Rai Federico Quaranta, Valentina Caruso e Peppone. A loro si uniranno Fabrizio Nonis, il celebre “Beker” di Gambero Rosso Channel, e Andrea Lo Cicero, ex rugbista della nazionale italiana, ora chef e volto televisivo.
Oggi, venerdì 19 settembre, il festival si accende alle ore 18 con le prime sfide del Campionato italiano di cous cous Conad. Il pubblico potrà assistere alla gara tra Antonino Mineo dell’Osteria Saperi e Sapori di Bagheria, che presenterà un raffinato cous cous con battuto di gambero rosso, seppia e crema di piselli, e Simone Cardillo, chef e patron del ristorante Casa Medea (Frosinone), con la sua originale proposta di cous cous cake salata.
Alle 20:30, la competizione prosegue con la seconda gara del campionato. La genovese Tea Orizio, food creator e autrice del blog “A tavola con Tea”, proporrà un cous cous speziato con verdure e pollo. A sfidarla, Wijdane Merdad, che lavora al Park Hotel Laurin di Bolzano, con un inedito cous cous dolce accompagnato da crumble di anacardi, amlou e spuma di yogurt. I piatti saranno giudicati da una giuria tecnica, presieduta da Letizia Casuccio, Direttore generale di CoopCulture e composta da esperti come i giornalisti Nino Amadore e Anna Maria De Luca, Chiara Pulizzotto del Gambero Rosso, lo chef Giovanni Torrente e Giovanni Anania, direttore marketing di Pac2000a-Conad. Non mancherà il contributo di una giuria popolare, formata dai visitatori che acquisteranno i biglietti per le sfide.
La giornata culminerà alle 22:30 sul palco spiaggia, con il Cous Cous Live Show che vedrà protagonista Raf. Una delle voci più iconiche della musica italiana, l’artista porterà sul palco il suo attesissimo “Self control 40th anniversary summer tour”, uno show speciale per celebrare i 40 anni di carriera e della hit che lo ha reso famoso in tutto il mondo, in un concerto gratuito.
Oltre alle sfide e alla musica, il festival offrirà oltre 20 ricette da assaggiare presso le Case del Cous Cous, i punti di degustazione aperti tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte. Dalla ricetta sanvitese a base di pesce, alle varianti più curiose delle tradizioni internazionali – a base di montone, pollo e carni miste – fino a quelle vegetariane e senza glutine.
La Casa del Cous Cous dal mondo, gestita da Piera Spagnolo del ristorante Al Thaam di San Vito Lo Capo, proporrà una selezione di ricette internazionali, dalla tradizione algerina con pollo e verdure al cous cous ivoriano con carni miste e verdure, passando per il cous cous marocchino arricchito con carni e ceci, fino al cous cous tunisino con carne e verdure. Non mancherà una ricetta senza glutine, disponibile sia nella versione con la carne che con il pesce.
La Casa del Cous Cous Al Waha, gestita dallo chef Peppe Buffa di San Vito Lo Capo, presenterà un ventaglio di sapori internazionali e locali. Tra le proposte: il cous cous della Costa D’Avorio piccante alle verdure, quello tunisino con agnello, zucca gialla e patate, e quello marocchino con pollo e curcuma.
Infine, la Casa del Cous Cous sanvitese, gestita dallo chef Giuseppe Abate del ristorante Rais a San Vito Lo Capo, offrirà un menù che esplora le autentiche ricette della cittadina: dalla ricetta tradizionale locale ad una variante vegetariana fino al cous cous con il nero di seppia.
Per completare l’esperienza, l’Expo village, aperto tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte sul lungomare e lungo il centro storico, accoglierà i visitatori in un colorato suq dove trovare il meglio della vivace produzione artigiana e agroalimentare siciliana e mediterranea.













