L’associazione Alba, con il patrocinio del Comune di Partanna, si prepara a celebrare la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, nota come ” Blue Days” , organizzando una serie di eventi significativi dal 2 al 4 aprile . Questi eventi mirano a sensibilizzare la comunità sull’importanza della consapevolezza e dell’inclusione delle persone con autismo.
Il primo appuntamento è fissato per il 2 aprile alle ore 19,00 in Piazza Castello, dove si svolgerà un flash mob coinvolgente con i bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo ” Rita Levi Montalcini” di Partanna. Il giorno successivo, il 3 aprile, l’attenzione si sposterà nella sede dell’associazione, situata in via Trapani, dove alle ore 16,30 avrà luogo un seminario dal titolo ” Autismo Costruttori di Certezze”. Durante questo incontro esperti del settore come lo psicoterapeuta Dott. Francesco Grillo, il Professore Antonino De Vile e i Dottori Pietro Titone e Giovanni Quarrato offriranno le loro preziose testimonianze e competenze. Saranno presenti anche il Sindaco di Partanna Francesco Li Vigni, L’Assessore Roberto De Gennaro e il presidente dell’associazione Alba Rosa Accardo.
A moderare la discussione sarà Il Dirigente Scolastico in pensione Prof.ssa Vita Biundo,che guiderà i partecipanti attraverso un dialogo costruttivo e informativo.
La tre giorni si concluderà il 4 aprile presso la sede dell’associazione Alba alle 16,30 con uno spettacolo teatrale per bambini e ragazzi dal titolo ” Le Lanterne di Zeno”, interpretato da Marcella Vaccarino e Dario Muratore.