Home Cultura Palermo – “Poetesse Siciliane in Prima Linea: Presentazione di ‘Nel Verso...

Palermo – “Poetesse Siciliane in Prima Linea: Presentazione di ‘Nel Verso Giusto ‘ al Palazzo Reale

L’antologia poetica: ” Nel Verso Giusto – Sguardi di Resistenza di poete siciliane” , a cura di Bia Cusumano e Stefani la Via , edizione L’Arca di Noè, sarà presentata domani, lunedì 24 marzo, alle ore 17,00, presso il Palazzo Reale, sede dell’Ars.

Questo volume raccoglie il lavoro poetico di ben 28 voci femminili che si levano in un canto corale, un tributo alla Sicilia e alle sue contraddizioni. E’ il sogno di Bia Cusumano, abbracciato e portato avanti da Stefania La Via. Non si tratta di una semplice raccolta è un grido di dolore e speranza che affronta temi scottanti: discriminazione, emarginazione, invisibilità, la tragedia degli immigrati, la guerra e la violenza di genere.

A dare il via all’evento sarà l’On. Giuseppe Bica, componente della V Commissione legislativa permanente Cultura, Formazione e Lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana. Giovanna Fileccia interverrà nel suo duplice ruolo di editrice e poetessa, mentre alcune delle autrici saranno presenti per dar voce ai loro versi. Le letture saranno curate da Sonia Giambalvo, Francesca Marino e Antonella Giotti; e per allietare l’anima ci saranno intermezzi musicali della violinista Giovanna Ferrara.

Bia Cusumano, curatrice del volume insieme a Stefania La Via, porterà la sua testimonianza insieme alla giornalista Jana Cardinale che modererà l’incontro.