Home Cultura Palermo, 24 Marzo 2025 – Voci Femminili in Poesia: L’Antologia ” Nel...

Palermo, 24 Marzo 2025 – Voci Femminili in Poesia: L’Antologia ” Nel Verso Giusto” presentata a Palazzo Reale

Presso la prestigiosa sala ” Pio La Torre” del Palazzo Reale, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana ( ARS), si è svolta ieri la presentazione dell’antologia poetica ” Nel Verso Giusto – Sguardi di Resistenza di Poete Siciliane “, curata da Bia Cusumano e Stefania la Via. Un evento che ha riunito un nutrito gruppo di poetesse siciliane, pronte a far sentire le loro voci su temi di scottante attualità.

Tra i presenti, l’onorevole Giuseppe Bica, menbro della V Commissione Legislativa Permanente Cultura, Formazione e Lavoro dell’Ars e organizzatore della cerimonia. Accanto a lui, la curatrice Bia Cusumano e la giornalista – poetessa jana Cardinale, che ha moderato l’incontro con la consueta grazia e competenza.

L’antologia affronta questioni cruciali come discriminazione, emarginazione, invisibilità, guerra e violenze di genere. Tematiche che risuonano profondamente nel contesto attuale e che le poetesse hanno esplorato con passione e sensibilità. Durante la serata, le autrici hanno avuto l’opportunità di leggere le proprie composizioni. lasciando il pubblico inebriato dalla potenza delle parole.

In un momento chiave della serata, Sonia Giambalvo, Antonella Giotti e Francesca Marino hanno declamato le liriche delle poetesse assenti, creando un forte senso di empatia e partecipazione con il pubblico in sala.

Infine, la violinista Giovanna Ferrara ha accompagnato le letture con una perfomance musicale, contribuendo a creare un’atmosfera intima e coinvolgente.