Situato in via Agesilao Milano, 11 a Castelvetrano, il Palazzo Errante Parrino è un autentico gioiello dell’Ottocento. Grazie alla disponibilità e alla gentilezza del proprietario, Antonio Errante Parrino, abbiamo avuto l’opportunità di visitare questo straordinario edificio e siamo rimasti affascinati dalla sua bellezza.
Le sale del palazzo sono piene di oggetti artistici risalenti al periodo Liberty, appartenuti ai bisnonni del proprietario. Qui si possono ammirare mobili d’epoca, quadri, soprammobili, armi, libri e gioielli di incommensurabile valore. Poltrone e divani d’epoca arricchiscono gli ambienti, insieme a lampadari eleganti, abat – jour, sedie credenze e armadi che trasportano i visitatori indietro nel tempo, creando un’atmosfera ottocentesca incantevole.
Le stanze comunicanti avvolgono gli ospiti in un caldo abbraccio e offrono un’esperienza immersiva, Tra le meraviglie da scoprire c’è anche una piccola cappella e ornamenti religiosi che aggiungono un tocco di sacralità al luogo.
Antonio Errante Parrino ha deciso di trasformare la sua abitazione in un vero e proprio museo, aperto al pubblico su prenotazione. Questa casa museo fa parte del FAI ( Fondo Ambiente Italiano) e rappresenta un’importante risorsa culturale per la comunità. Inoltre, il proprietario ha in programma di mettere a disposizione l’edificio per eventi letterari, mostre e attività culturali di vario genere.
Un evento da non perdere è la mostra di ricami antichi che si terrà l’8 e 9 marzo all’interno del palazzo. Questo sarà un ulteriore modo di apprezzare l’arte e la cultura che caratterizzano questo luogo storico.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile contattare il numero3331701741
Stefano Caruso

