Home Musica e Spettacolo Mazara del Vallo 16/02/25 : ” Il Paraninfo” di Luigi Capuana in...

Mazara del Vallo 16/02/25 : ” Il Paraninfo” di Luigi Capuana in scena al Rivoli

Mazara del Vallo 16/02/25 : Al cineteatro Rivoli a Mazara del Vallo, è andata in scena la rappresentazione teatrale “Il paraninfo” la commedia scritta da Luigi Capuana nei primi anni del XX secolo.
La storia si svolge in Sicilia, in un piccolo paese rurale, e narra della passione dell’ex maresciallo della Guardia di Finanza, Pasquale Minedda, il quale, si dedica con vigore al suo bizzarro hobby di combinare matrimoni. La sua sua ultima impresa consiste nel tentativo di accasare le due sorelle Matamè, in età avanzata e tutt’altro che attraenti, però ricchissime.

I due aspiranti sposi sono un professore e un tenente piemontese. In un susseguirsi di situazioni esilaranti, malintesi e battute pungenti, l’impresa andrà a buon fine.
Pasquale Minedda è interpretato da uno dei maggiori interpreti del teatro siciliano contemporaneo: Enrico Guarnieri. Grande interprete, dalla mimica irresistibile. La regia è di Antonello Capodici, che ha rinnovato il testo classico introducendo battute adatte al nostro tempo, donandole una vivacità contemporanea.

Lia Meli