Home Notizie Mare per Tutti: Circolare Regionale Ordina la Rimozione di Accessi a Pagamento...

Mare per Tutti: Circolare Regionale Ordina la Rimozione di Accessi a Pagamento e Recinzioni dai Lidi Siciliani

PALERMO – Una circolare del Dipartimento Regionale Ambiente, inviata ieri a tutti i lidi della Sicilia, ha stabilito un termine di dieci giorni per la rimozione di tornelli, staccionate e ogni altra forma di recinzione che limiti l’accesso libero alle spiagge. L’iniziativa mira a garantire il diritto di tutti i cittadini all’accesso al mare, considerato un bene comune.

La decisione, che avrà effetto immediato e si estenderà anche alle future stagioni balneari, è il risultato di una campagna promossa da “ControCorrente”, un movimento civico che da tempo si batte per la riappropriazione degli spazi costieri. Secondo quanto comunicato, la circolare è stata emessa dal dirigente generale del dipartimento, l’architetto Berlingeri.

Fonti vicine al movimento evidenziano come questa disposizione rappresenti un passo significativo verso il ripristino della legalità e della dignità nell’accesso alle coste siciliane, mettendo fine a pratiche che, a loro dire, negavano il diritto al mare a parte della cittadinanza. L’azione viene presentata come un esempio di come le battaglie civiche, supportate da un’efficace azione mediatica e da iniziative parlamentari, possano tradursi in provvedimenti concreti.