Home Cultura L’Officina del Racconto 2026: Un Inno alla Libertà e alla Resistenza

L’Officina del Racconto 2026: Un Inno alla Libertà e alla Resistenza

E’ stato avviato il progetto “L’Officina del Racconto 2026”, legato al prestigioso Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Questa iniziativa è pensata per stimolare la lettura, la creatività e l’immaginazione dei giovani, attraverso l’arte della narrazione, esplorando il valore della resistenza e della libertà tramite la scrittura creativa.

Il tema di quest’anno è: Scrivere per resistere, resistere per rimanere liberi e umani. In un mondo in cui la libertà e la giustizia sono sempre più messe alla prova, è fondamentale ricordare che la parola e la scrittura sono strumenti potenti di lotta, capaci di aiutarci a comprendere e a cambiare il mondo che ci circonda.

Le scadenze essenziali del progetto sono:

  • Adesione entro il 1 Maggio 2026
  • Consegna elaborati entro il 1 Giugno 2026

Tipologie di partecipanti:

  • Tipologia 1: Studenti delle classi II e III degli istituti comprensivi nel territorio dell’Unione dei comuni Terre Sicane (Caltabellotta, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice) e nei comuni di Sciacca, Castelvetrano e Partanna.
  • Tipologia 2: Studenti delle classi II, III e IV degli istituti superiori nello stesso territorio.
  • Tipologia 3: Autori e autrici di età compresa tra i sedici e i trent’anni, residenti nel territorio dell’Unione dei comuni Terre Sicane e nei comuni di Sciacca, Castelvetrano e Partanna, che non frequentano gli istituti scolastici delle tipologie 1 e 2.

Questo progetto rappresenta un’importante opportunità per i giovani di esprimere le proprie idee e valori attraverso la scrittura, contribuendo così a una società più consapevole e libera.