Ieri sera a Torretta Granitola ( TP) nella piazzetta adiacente il Club Nautico si è svolto ” Granitola, e …state con noi 2025″ . L’ evento ha visto la partecipazione di Bia Cusumano autrice del libro “Itaca Ebbra”. Dopo i saluti istituzionali si è passati ad “analizzare” “Itaca Ebbra”, un canto che esplora il tema dell’ Amore assoluto, tra Ulisse e Penelope, attraverso varie esperienze come la bellezza, la perdita, l’attesa, la distanza e il tradimento. Un amore che è anche appartenenza e come tale ha un certo spessore.
L’ autrice ha dialogato gran parte del tempo con la dott.ssa Giusy Trinceri a cui ha risposto alle diverse domande/ curiosità. Durante i diversi interventi sono stati letti, in maniera egregia, alcuni passi del canto, dalla lettrice mazarese pluriaprezzata Francesca Marino, accompagnata con un sottofondo musicale dal maestro partannese Franco Giacomarro. Durante la serata non sono mancati gli interventi di Bellezza di due grandi artisti Siciliani, ma residenti in provincia di Milano, conosciutissimi nel Nord Italia e all’estero: il tenore Giovanni Raineri, (castelvetranese) e sua moglie Antonella Marino soprano (marsalese) . Gli artisti si sono esibiti con testi classici , quali: ” Va Pensiero” , tratto dal Nabucco di Verdi; ” “O sole mio”, scritta dal poeta Giovanni Capurro e musicata da Eduardo di Capua nel 1898; per concludere con ” Malia” , scritto da Francesco Paolo Tosti. Anche questi brani parlano dell’ Amore assoluto, di quell’amore che purtroppo è quasi impossibile vederlo o trovarlo, al giorno d’oggi.
Il pubblico entusiasta e soddisfatto, dei vari interventi in particolare dei due grandi artisti dell’ ” Oltrepò” , ha applaudito per tutta l’ esibizione e la durata dell’ evento-spettacolo.
Giovanna La Rosa















