Home Notizie Il Cortometraggio “Nino’ ” ,del regista Michele Li Volsi, candidato al Premio...

Il Cortometraggio “Nino’ ” ,del regista Michele Li Volsi, candidato al Premio Sorriso Rai Cinema Channel

Il cortometraggio” Ninò” , diretto dal talentuoso regista palermitano Michele Li Volsi, si erge come un potente grido di denuncia contro il bullismo e le difficoltà quotidiane che molti ragazzi affrontano. Candidato al Premio Sorriso Rai Cinema Channel per la XVIII edizione del Festival della Cinematografia Sociale” Tulipani di Seta Nera”, il film invita a riflettere su tematiche profonde e dolorose, spingendo lo spettatore a esaminare la propria coscienza.

“Ninò” narra la storia di un ragazzino intrappolato in una realtà familiare complessa, segnato dalla presenza di un fratello disabile. La sua vita scolastica è un percorso irto di ostacoli: arriva sempre in ritardo, subendo le punizioni dell’insegnante e le derisioni dei compagni che lo bullizzano all’uscita della scuola. Questo racconto non è solo una rappresentazione della vulnerabilità infantile ma anche uno specchio delle dinamiche sociali che circondano i giovani di oggi.

Il cast del cortometraggio è composto da attori talentuosi, tra cui Orio Scaduto nei panni dell’insegnante e Totò Cascio come collaboratore scolastico. Ma è Alessandro Renda, nel ruolo del ragazzino bullizzato, a offrire una performance che lascia il segno, portando sullo schermo la fragilità e la resilienza di un’anima giovane in cerca di speranza.

La sceneggiatura scritta da Claudia Gallo, si basa su una storia vera, conferendo al film una carica emotiva ancora più intensa. La produzione è curata da Ciak Italy Cinematografica ed Elisabetta Baviera, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo ” Mario Nuccio” di Marsala. Questo cortometraggio ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, dimostrando di toccare corse sensibili nel cuore degli spettatori.

Stefano Caruso

Dal 1 al 29 aprile , sarà possibile votare per sostenere ” Ninò” attraverso il link fornito e vedere il cortometraggio completo. https://www.tulipanidisetanera.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-81eca5f1-4a8d-412c-940f-25dd0047137c.html