A pochi chilometri da Santa Ninfa vicino al borgo Rampinzeri si estende un polmone verde lungo circa 35 km : il bosco della Sinapa.
Un luogo incantevole per i colori e per i forti profumi di erbe aromatiche energizzanti particolarmente adatto a chi vuole fuggire dalla freneticitá della quotidianità ed “assaporare” l’ aria pura e fresca paragonabile alla libertà. Un luogo che in particolari periodi dell’anno vanno a nidificare le “Gallinelle dell’ acqua” ed animali autoctoni. Ancora oggi si avvistano volpi, istrici ed altri animali.
Varcando il cancello del Demanio si intravede il bosco costituito prevalentemente dalla cosiddetta macchia mediterranea con percorsi sterrati e brevissimi tratti fuori pista, ma facilmente percorribile anche per i camminatori meno esperti.
Alti alberi di conifere fanno da cornice ai diversi sentieri che si presentano ai visitatori curiosi di ” conoscere” luoghi ancora incontaminati, dalla mano dell’uomo, piccoli tesori incastonati in paesi genuini e ancora ancorati alle vecchie tradizioni di rispetto e fedeltà.
Uno spettacolo gradevole dove il cielo si intravede tra i fusti e le chiome degli alberi, ma che è possibile ammirarlo in toto salendo sulla torretta di avvistamento dove agli occhi del visitatore si presenta un panorama incantevole: da una parte è possibile scorgere il Cretto di Burri (Gibellina) e le grotte ( Santa Ninfa) , dall’altra la spiaggia di Marinella di Selinunte, identificabile oltre che dalla lunga distesa del mare dall’imponente Paradise, un edificio bianco quasi una nota “stonata” tra il verde boschivo e l’azzurro del cielo.
Tutti gli amanti della natura si soffermano nello slargo sotto la “Torretta” per la consueta foto di rito ma soprattutto per riflettere sulle bellezze forgiate da Mani Amorose.
Quindi viene “naturale” fare la foto di rito per ricordare la giornata ma soprattutto per non dimenticare di avere vissuto una bellissima esperienza a contatto con la natura, paesaggistica ed umana, dove l’uomo può ritrovare se stesso.
Questo percorso naturalistico particolarmente amato dai trekkisti, esperti e meno esperti, è un percorso che vale la pena di fare almeno una volta nella vita per ricaricarsi. È un Naturale toccasana per la salute!
Giovanna La Rosa















