Home Notizie Cittadini in azione per ripulire l’arenile di Tre Fontane: un appello per...

Cittadini in azione per ripulire l’arenile di Tre Fontane: un appello per la salvaguardia dell’ambiente

La situazione attuale del litorale, caratterizzata dalla presenza di ombrelloni e sdraio lasciati in modo permanente che ostacolano le operazioni di pulizia, e dalla mancanza di cestini per la raccolta differenziata, è stata definita insostenibile. Questa condizione non solo rappresenta un potenziale pericolo per bambini e bagnanti, ma contribuisce anche all’inquinamento dell’ambiente e del mare, nonostante le sue rinomate qualità per le famiglie.

Di fronte a un tratto dell’arenile di Tre Fontane, precisamente nella zona ovest tra i lidi Melagodo e La Loggia, lasciato a se stesso e in condizioni che destano preoccupazione, alcuni cittadini hanno deciso di agire autonomamente. Residenti e non, armati di buona volontà e con mezzi propri, si sono adoperati per ripulire la spiaggia, raccogliendo numerosi sacchi di rifiuti.

In un breve lasso di tempo, sotto gli occhi di bagnanti sorpresi, sono stati raccolti sigarette, vetro, plastica e rifiuti di ogni genere. Questa iniziativa spontanea, guidata da Daniela De Priamo, Eleonora Ingoglia, Giuseppe De Simone, Roberto Gullo e Nino Lentini, sottolinea l’importanza della cura degli spazi pubblici e lancia un forte messaggio sulla necessità di preservare il nostro prezioso ambiente marino.