Home Cultura Cittadinanza Onoraria e Ricordi del Terremoto del ’68 a Santa Margherita di...

Cittadinanza Onoraria e Ricordi del Terremoto del ’68 a Santa Margherita di Belice

Il 14 gennaio 2026, Santa Margherita di Belice ha celebrato una giornata di commemorazione e cultura, conferendo la cittadinanza onoraria al senatore Vito Bellafiore e al regista Maurizio Diliberto. Entrambi hanno avuto un ruolo cruciale nella memoria e nella ricostruzione dopo il devastante terremoto del 1968.

La cerimonia si è svolta alle ore 12.00 nel quartiere Pasotti, dove Bellafiore, 96 anni, è stato riconosciuto come testimone delle battaglie per la ricostruzione del Belìce. Diliberto,noto giornalista RAI, è stato premiato per aver portato la voce della nostra terra nelle case degli italiani.

Nel pomeriggio, al Museo della Memoria, Margherita Cacioppo ha introdotto i lavori, dando inizio a un’importante presentazione. Sono state offerte visite guidate gratuite, e sono stati presentati i libri “L’ascesa della felicità” di Danilo Dolci, con la partecipazione di Amico Dolci, e “Storia del Belìce” di Vito Bellafiore. È stata proiettata anche l’opera “Sulle rive del Belìce” di Diliberto, con la presenza dell’autore.

Il sindaco Gaspare Viola ha espresso il suo onore nell’ospitare figure così carismatiche, sottolineando l’importanza della memoria collettiva. L’evento ha offerto un’importante opportunità di riflessione, arricchita dalle testimonianze di chi ha vissuto quegli eventi, rendendo omaggio a una storia che continua a vivere nelle generazioni attuali.

Stefano Caruso

Pino Lombardo
Amico Dolci
Maurizio Diliberto
Vito Bellafiore