Il Sindaco di Castelvetrano, Avv. Giovanni Lentini, ha voluto chiarire la situazione riguardante i lavori di realizzazione della rete fognaria nella borgata marinara di Triscina, in risposta alle recenti polemiche sollevate dalla cittadinanza.
Lentini ha comunicato che i lavori, aggiudicati e diretti dal Commissario straordinario unico per la depurazione e il riuso delle acque reflue, sono attualmente in corso e procedono nel rispetto dei tempi contrattuali stabiliti da un progetto approvato nel 2015. Il sindaco ha sottolineato che, data la natura dell’intervento, alcuni disagi per i residenti sono inevitabili.
L’impresa incaricata ha già avviato le fasi di preparazione della base stradale, necessarie per la futura messa in posa dell’asfalto. Questi lavori richiedono il rispetto di specifiche tecniche e tempistiche rigorose, e l’attività non si è mai interrotta. Inoltre, i lavori sulla spiaggia sono stati eseguiti seguendo le prescrizioni ambientali approvate dall’Assessorato regionale competente.
Durante le fasi di scavo e posa delle condotte, il sindaco ha garantito che la sabbia rimossa verrà ripristinata al suo stato originario. L’Amministrazione comunale sta monitorando costantemente l’andamento dei lavori attraverso un tecnico incaricato, assicurandosi che tutto proceda con celerità e nel rispetto delle migliori pratiche tecniche.
Lentini ha riconosciuto i disagi che questa importante opera può causare agli abitanti di Triscina, ma ha ribadito che si tratta di un intervento fondamentale per ridurre l’inquinamento del terreno e delle falde acquifere provocato in passato da scarichi domestici non regolamentati.
L’opera interessa un’area di grande attrazione turistica e di rilevante valore ambientale ed è prevista per essere completata entro 17 mesi. Questo intervento consentirà anche un risparmio annuale per l’erario di circa 257.000 euro in sanzioni per infrazioni comunitarie.