Home Notizie Castelvetrano: Lo Scalo di Bruca di “Marinella di Selinunte” in festa per...

Castelvetrano: Lo Scalo di Bruca di “Marinella di Selinunte” in festa per il “Natale in riva al mare”

Il Natale nella borgata di “Marinella di Selinunte” è una tradizione affascinante che ormai si ripete da diversi anni. Il centro rinasce, divenendo uno spazio vitale, anche d’ inverno con luci, suoni, colori e odori, grazie alle attività commerciali, alla mostra dei presepi realizzati dalle scuole locali, ai mercatini artigianali e agli stand gastronomici. Tutti i sensi vengono coinvolti ed “avvolti” dalla bellezza creata dagli abitanti della frazione del Comune di Castelvetrano-Selinunte.

Alcuni residenti, particolarmente legati alle tradizioni e al loro mare, risorsa alimentare e lavorativa, fonte di benessere, ma anche di stress, hanno messo a disposizione il loro tempo, la creatività e mezzi propri per realizzare sulla spiaggia, un gigantesco albero di Natale con all’interno la natività che non è di poco conto, visto la mole di lavoro che ha richiesto. Infatti, marinai e non, assieme alle loro famiglie, dall’inizio di novembre hanno collaborato e coadiuvato nella progettazione e nell’allestimento di quell’ “idea” che, secondo loro, avrebbe senz’altro riscaldato i cuori dei tanti visitatori locali e dei turisti di “passaggio”.

Tutto ciò è stato possibile, grazie all’ impegno dell’Associazione Pammilo di Marinella di Selinunte, di alcuni abitanti particolarmente legati alla borgata marinara, che hanno messo a disposizione le proprie “braccia” o i propri “mezzi/strumenti di lavoro” come il sig. Marascia Nicola che ha ”prestato” la piattaforma aerea (PLE) per “addobbare “ l’ “originale” albero, di oltre 4 metri, con circa 8000 luci, che rappresentano il cielo stellato del presepe “costruito” alla sua base e realizzato da mani artistiche e creative. Ognuno ha messo ha disposizione ciò che aveva: chi l’idea, chi il tempo, chi i mezzi, chi i materiali.

L’Associazione Pammilo a.p.s. invita tutta la cittadinanza all’”apertura” del “Natale in riva al mare” che si terrà il 13 dicembre alle ore 17:30, nella Piazza Empedocle, presso lo Scalo di Bruca, dove Don Gaspare Tortorici effettuerà la benedizione dell’Albero di Natale e del Presepe.

La mostra dei presepi, dei mercatini artigianali e degli stand gastronomici, saranno visitabili in più giornate a partire dal 13 dicembre fino al giorno dell’Epifania, nello specifico, nelle giornate del 13, 14, 21, 25, 26 e 28 dicembre e dell’1, 4 e 6 gennaio 2026, dalle 17:00 fino alle ore 21:30.

Giovanna La Rosa