Home Cultura Castelvetrano: La religione questa grande sconosciuta :” Homo religiosus e ricerca di...

Castelvetrano: La religione questa grande sconosciuta :” Homo religiosus e ricerca di Dio”, di Lorenzo Barbara.

Il 28 novembre, presso la Parrocchia di San Francesco di Paola a Castelvetrano, Lorenzo Barbara ha presentato il suo libro “Homo religiosus e ricerca di Dio: dalla preistoria alle origini abramitiche”.
L’ evento culturale, organizzato da Lithos Edizioni Castelvetrano, dopo i saluti istituzionali da parte di don Giacomo Putaggio e dei rappresentanti delle Associazioni invitate, la prof.ssa Antonella Denaro per la FIDAPA , la dott.ssa Agata Calandro per il Lions Club e il dottor Nicola Miceli per il Club per l’Unesco di Castelvetrano-Selinute, è stato coordinato dal prof. Giuseppe Libero Bonanno che brevemente ha così presentato l’autore del testo letterario al pubblico presente.

Il prof. Lorenzo Barbara, nato a Vita, ha studiato Scienze Religiose presso l’ISR Mater Sapientiae di Mazara del Vallo e ha conseguito, nel 1996, il grado accademico di Magistero conferitogli dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Successivamente ha studiato Filosofia presso l’Università Statale Tor Vergata di Roma dove ha conseguito, nel 2012, la laurea magistrale con una tesi in Storia del pensiero teologico dal titolo: “La gerarchia celeste di Diognigi Aeropagitae la sua ricezione nella filosofia di Edith Stein. Già membro AIFR (Associazione Italiana Filosofia della Religione) e Relatore nelle scuole secondarie di primo e secondo grado per la Giornata della Memoria. E’ docente di Religione nella scuola secondaria. Inoltre, l’autore, ha già pubblicato un testo in lingua siciliana, sulla vita del patriarca “San Francesco di Paola e i santi onorati a vita”.

Il prof. Giuseppe Bonanno, dopo questa sintetica presentazione dello scrittore, chiarisce che la parola “Homo” deriva dal latino col significato ben preciso di essere umano inteso nei due generi. L’autore ringrazia ed invita il pubblico a visionare due video prima di entrare nel merito della discussione. Particolare e degno di nota il brano di Georg Friedrich Handel “L’arrivo della Regina di Saba” , arrivo di quest’ultima a Gerusalemme per incontrare il re Salomone. Un brano classico particolarmente gradito al pubblico. Successivamente il moderatore prof. Francesco Saverio Calcara inizia dialogare con l’autore del libro per esplorare i temi trattati nel volume.

L’autore del testo letterario, il prof. Lorenzo Barbara, afferma che l’uomo ha sempre ricercato Dio, in particolare quello preistorico che adorava la natura in quanto credeva che gli elementi facenti parte di essa il sole, la luna, le stelle e gli animali, fossero esseri superiori dotati di poteri straordinari e per questo praticava dei rituali di ringraziamento. In seguito nel Neolitico nacquero i primi luoghi dedicati al culto, alla preghiera e all’onorazione dei defunti. Con lo sviluppo delle prime civiltà le credenze si evolsero in politeismi organizzati per giungere alle religioni abramitiche ( Ebraismo, Cristianesimo, Islam) che si basano sulla figura di Abramo, considerato il patriarca comune, e sulla fede di un unico Dio. Queste religioni si fondano su principi monoteisti e su testi sacri : la “Bibbia” per l’Ebraismo e per il Cristianesimo e il Corano per l’Islam. Esistono diversi tipi di Bibbia a causa delle differenze tra i canoni dell’Antico Testamento: il canone ebraico (67 libri) e il canone alessandrino (73 libri).La Bibbia cattolica è basata sul “Canone Alessandrino”che contiene 46 libri nell’Antico Testamento e il Nuovo Testamento che contiene 27, per un totale di 73 libri, a differenza del canone ebraico che contiene 39 libri nell’Antico Testamento. Dai diversi interventi si è arrivati alla conclusione che l’uomo moderno digitalizzato si pone gli stessi interrogativi che si ponevano gli uomini della preistoria e delle antiche religioni. In particolare nel Cristianesimo Dio cerca l’uomo e l’uomo cerca Dio , questo porta l’individuo a una conoscenza sempre più profonda di Dio, Quindi, la religione può essere definita come legame tra l’uomo e Dio, si caratterizza tra credenze, culto, regole di vita. Il pubblico ha mostrato attenzione per tutta la durata dell’evento, poiché la tematica particolarmente impegnativa , è risultata nel contempo interessante perché molte persone sono ancora alla ricerca di trovare un senso alla vita, di trovare … la strada per unirsi a Dio.

Giovanna La Rosa