Home Notizie Castelvetrano : La Magia del Natale allo ” Zoo Fattoria Rosario...

Castelvetrano : La Magia del Natale allo ” Zoo Fattoria Rosario Carimi”.

Lo “Zoo Fattoria Rosario Carimi”, nasce nel 2014, grazie all’impegno di Filippo, per mantenere vivo il nome del figlio realizzandone il sogno: una tenuta piena di tanti animali di specie diversa. E così il padre realizza il “Parco” sia per superare il dolore della perdita del suo “angelo” e l’immenso vuoto lasciato, sia per portare avanti quel sogno spezzato dalla malattia, ma anche per creare un ambiente speciale e significativo per i bambini della città dove possono recarsi per festeggiare ricorrenze o semplicemente per sperimentare giochi e/o percorsi didattici a contatto con la natura e gli animali.

Successivamente, Filippo nel 2018 pensa di realizzare all’interno del parco “Il Villaggio di Betlemme”, una rievocazione del villaggio nell’Anno Zero, con la partecipazione di figuranti impegnati negli antichi mestieri, nella rappresentazione della Natività e naturalmente con la partecipazione degli animali, assai cari al suo Rosario, presenti nella struttura, oramai facenti parte della famiglia.

Nel 2024, ad Anna Indiano, presidente dell’Associazione “Zoo Fattoria Rosario Carimi” arriva l’ idea di realizzare, all’interno del “Villaggio”, un paese su misura di bambino, quel paese tanto sognato da Mirea, il suo piccolo angelo di 11 anni, di cui voleva esserne il sindaco. Ecco che nasce “Mirealandia”, un ambiente che comprende tre settori :” la Sala Comune di Grifondoro di Harry Potter”, “Il bosco degli Elfi”, “La casa e la fabbrica dei dolci di Babbo Natale”.

Quest’anno il Presepe vivente si arricchisce di ulteriori figuranti, grazie alla collaborazione dell’Associazione Centro Studi Usi Costumi e Tradizioni Medievali Gennaro Bottone, diventando così un presepe storico immersivo.
Il Presidente prof.Francesco Saverio Calcara e il direttore artistico Anna Gelsomino hanno accettato la sfida di retrocedere idealmente all’Anno Zero. I tanti visitatori, provenienti da diverse parti dell’ Italia, avranno modo di immergersi nell’atmosfera dell’epoca non solo con ambientazioni e costumi, ma anche attraverso piccole drammatizzazioni e la riproduzione di antichi mestieri. Inoltre, avranno la possibilità di degustare prodotti tipici locali, in una “locanda” del Villaggio, riscoprendo le antiche tradizioni e i sapori di una volta. Un viaggio di cultura che arricchirà adulti e bambini e li porterà a sognare, emozionandoli, e a scoprire il vero valore del Natale: l’amore, la generosità, la gratitudine, la gioia e l’unione familiare.

Un’altra novità è che lo “Zoo Fattoria Rosario Carimi” il 29 novembre si trasferirà fuori dal parco per fare sì che la cittadinanza possa vedere e ammirare da vicino la “bellezza” dei costumi dei figuranti. Proprio in quella data sarà inaugurato a Castelvetrano l’inizio ufficiale degli eventi natalizi con l’ accensione delle luminarie e l’apertura dei mercatini di Natale. Il gruppo poi farà una “sorta” di sfilata partendo dal Sistema delle Piazze per arrivare fino alla Chiesa di San Francesco da Paola. Durante il percorso i piccoli Elfi omaggeranno i passanti con dei dolci preparati dalla TED Scuola di Formazione Professionale di Castelvetrano. Si prevede, inoltre, la presenza di alcuni animali del parco, gioia dei bambini.

Il “Villaggio di Betlemme” aprirà i suoi cancelli al pubblico l’8 dicembre, giorno della festa dell’ Immacolata Concezione di Maria, per proseguire il 14, il 21, il 26, il 28 dicembre e per concludersi il 4 e 6 gennaio con la Carovana dei Re Magi che, partendo dal Sistema delle Piazze, giungeranno allo Zoo fattoria, per finire il “lungo” viaggio davanti la grotta del Messia. Il primo ingresso è consentito alle ore 16, l’ultimo alle ore19. Assieme al biglietto d’ingresso (13€ per gli adulti e 6€ per i bambini dai 3 agli 8 anni)) ai visitatori verranno consegnate delle “monete” utili per “pagare ” le degustazioni di prodotti tipi locali.

Giovanna La Rosa