La “Fiamma Olimpica”, partita il 26 novembre da Olimpia, oggi 15 dicembre è giunta a Castelvetrano per valorizzare i talenti, il coraggio e la solidarietà, valore fondamentale globale, inteso come “benessere e pace per tutti”.
.
L’accensione della “Fiaccola”, avvenuta in viale Roma, vicino il rifornimento di benzina, in presenza del Primo Cittadino avv. Giovanni Lentini e degli assessori Monia Rubbino e Rosalia Ventimiglia, e dei molti cittadini presenti, ha suscitato momenti densi di vera emozione quando all’ accensione ha fatto seguito il volo di decine di colombe bianche simbolo di pace e speranza.
Il Convoglio partito dalla Esso di Viale Roma, lungo un percorso stabilito, giungerà nella mattinata al Parco archeologico di Selinunte dove ad attenderlo ci sarà il Direttore del parco dott. Felice Crescente ed altre personalità del luogo, per proseguire poi verso altri luoghi.
Lungo tutto il percorso, i tedofori che si sono alternati sono stati accolti da migliaia di ragazzi, dei diversi ordini delle scuole locali, con applausi, incitamenti e sventolamenti delle bandierine distribuite dall’ Associazione locale Pro Loco col patrocinio del Comune.
In particolare nel Sistema delle Piazze il convoglio (tedofori e persone a seguito: sindaco, assessori, fotografi, giornalisti, scorta..) si è intrattenuto quasi a volere ringraziare gli intervenuti e per farsì che la “Fiamma “ illuminasse il centro storico che rappresenta la città palpitante.
I ragazzi, i docenti e i cittadini presenti erano visibilmente entusiasti e nel contempo commossi per avere vissuto un evento così importante che ben presto sarà una pagina di storia e che rimarrà per sempre impresso nella loro memoria.
Non è di tutti vedere una Fiamma viva che arde d’amore e che vuole unire i popoli, guidandoli verso un futuro di armonia e invitandoli ancora una volta a superare momenti difficili e di “tensioni” con lo scopo di costruire tutti insieme un mondo migliore.
Giovanna La Rosa

















