Il Villaggio di Betlemme, si trova all’interno dello “Zoo Fattoria di Rosario Carimi” , anche quest’anno ci stupisce per il numero sempre più elevato di figuranti e di attività all’interno di esso.
Tutti gli abitanti del villaggio indossano l’ abbigliamento tipico della cultura ebraica del I secolo d.C. : tuniche e mantelli, copricapi o veli per coprire bene anche il collo, sandali.
Il presepe vivente include personaggi centrali attorno ai quali ruotano altri secondari e di contorno creando così un’atmosfera di vita quotidiana dell’ epoca.
I personaggi principali della Natività ( Maria, Giuseppe, Gesù Bambino, bue, asinello, pastori, Re Magi, dromedario) sono affiancati da altri che animano il villaggio rendendolo ” vivo” e “piacevole” allo sguardo dei numerosi visitatori, come la moltitudine di animali (pappagalli, canarini, rettili, rapaci, galline, papere, cigno bianco, tacchini, maiali, cinghiali, colombi, pavoni, pecore, capre, cavalli, zebra, cervi, lama, zebbre, ecc.) che rallegra gli occhi di ” piccini” e adulti con il cuore di fanciullino.
I figuranti disposti dentro le case , botteghe, mercati, locande, interpretano mestieri tradizionali: pastori, osti, artigiani ( fabbri, calzolai, falegnami) zampognari, animano il villaggio, e commercianti ( “fornare” , lavandaie, fruttivendole, venditori di stoffe, di uova), ricamatrici, soldati romani, rendono viva la scenografia. Non mancano altri personaggi aggiunti i cosiddetti ” venditori di accoglienza”, popolani che distribuiscono assaggi di pane nero, olive verdi, ricotta, patate bollite, carciofi, frutta e verdura (arance, “mandarine” , finocchio) vino. Il tutto contornato da luci calde e fioche.
In questa atmosfera particolarmente suggestiva non può essere di meno l’arrivo della carovana con cavalli e dromedario dei Re Magi ( Melchiorre, Gaspare e Baldassarre) alla “grotta” per adorare il bambino Gesù, il “re dei Giudei” , offrendogli doni simbolici: oro ( simbolo di regalità), incenso (simbolo di divinità), mirra (simbolo di mortalità).
Oggi 6 gennaio 2026 dalle ore 16:00 alle 19:00 allo “Zoo- Fattoria Rosario Carimi” sarà possibile visitare Il ” Villaggio di Betlemme ” e ” Mirealandia” ed assistere alla sfilata della carovana dei Re Magi preceduta dagli zampognari.
Giovanna La Rosa
















