Castelvetrano – Una serata intensa, sospesa tra letteratura, musica e arti visive, ha animato ieri sera, 7 febbraio 2026, gli spazi suggestivi dell’ex Convento dei Minimi di Castelvetrano, in occasione del Palmosa Fest. Protagonista dell’incontro è stato Fabio Stassi, che ha presentato il suo ultimo libro Bebelplatz, edito da Sellerio e finalista al Premio Campiello.
A dialogare con l’autore è stata la giornalista Jana Cardinale, che ha guidato il pubblico attraverso i temi e le suggestioni del romanzo, mentre l’introduzione della serata è stata affidata al giornalista Vincenzo Di Stefano.
Momento particolarmente apprezzato dal pubblico è stato quello delle letture sceniche: alcune pagine del libro sono state interpretate dal noto attore Fabrizio Ferracane, accompagnato alla tastiera da Peppe Patti, in un dialogo tra parola e musica che ha restituito con forza la densità emotiva del testo. La musica ha continuato a intrecciarsi alla letteratura anche grazie al chitarrista Vito Giammarinaro, che ha accompagnato la cantante Maria Etiopia.
A fare da cornice all’evento, una piccola ma significativa esposizione artistica: le tele dell’artista Enza Genna hanno arricchito gli spazi del convento, mentre un ritratto di Fabrizio Ferracane, realizzato da Susanna Caracci, è stato presentato e poi donato all’attore, in un momento carico di emozione e partecipazione.
Il Palmosa Fest si conferma così come un appuntamento capace di mettere in dialogo linguaggi diversi – letteratura, teatro, musica e arti figurative – trasformando Castelvetrano in un luogo di incontro e condivisione culturale.
Stefano Caruso













