Home Cultura CASTELVETRANO: Il “Book Day”, rassegna letteraria di scrittori siciliani, presenta “Madera” di...

CASTELVETRANO: Il “Book Day”, rassegna letteraria di scrittori siciliani, presenta “Madera” di Gabriella Ebano.

Ieri 8 novembre, alle ore 18:00, presso la Chiesa del Purgatorio, si è tenuto il primo incontro di ” Book Day”, organizzato dalle Associazioni Hypsas e Akkademia Musicale di Castelvetrano Valle del Belice e il gratuito patrocinio della civica amministrazione: una rassegna dedicata all’incontro tra musica e letteratura.

Ad inaugurare il Book Day è stata la scrittrice Gabriella Ebano con il suo ultimo romanzo ” Madera” del 2023, edito da Navarra Editore. Un romanzo storico che vede coinvolto un uomo nobile di casato, ormai anziano, che attraverso un lungo percorso di pentimento vorrebbe rimediare al male provocato durante la sua giovinezza. Il libro ” Madera” dell’ autrice Gabriella Ebano ha esplorato un tema profondo e attuale: “Abbandoni, tradimenti e pentimenti come causa di malessere che si trasmette da generazione in generazione”.

L’ evento si è aperto ufficialmente dopo i saluti dei rappresentanti delle due Associazioni Deborah Balsamo e Mariella Zancana , a cui si sono uniti quelli di Don Giuseppe Undari.

La “presentatrice” Deborah Balsamo, dopo una breve presentazione della vita e delle opere già pubblicate della prof.ssa Gabriella Ebano, ha ceduto la parola alla moderatrice arch. prof.ssa M.Margherita Cacioppo, che ha dialogato con l’ autrice del libro.

Il dialogo con l’autrice, ben curato dalla Cacioppo, ha messo in evidenza diverse problematiche che esistevano nella famiglia nobile di allora presenti, in parte, anche oggi in quella moderna, ricca, abbiente o non, con l’ aggravamento forse più cruente che, se prima i bambini nati fuori dal matrimonio o concepiti con adulterio venivano ” strappati” dalle braccia della madre e abbandonati nelle “ruote degli esposti” presso i conventi o le chiese, oggi, invece, è la stessa madre a disfarsi del nascituro buttandolo nelle discariche, lasciandolo morire appena nato o seppellendolo vivo. Alla crudeltà umana non c’è più limite!

La moderatrice ha intervistato l’ autrice del libro riguardo le vicende, la scelta dei personaggi e gli ” intrecci”. Dal dialogo è venuto fuori che la storia parte da un fatto di cronaca realmente accaduto nel secondo dopoguerra, che alcuni personaggi sono realmente esistiti e alcuni lo sono tutt’ora ( Madera), ma ne sono stati aggiunti altri, immaginari, che arricchiscono ulteriormente di particolari le vicende tali da rendere il testo più accattivante oltre che più vicino ai tempi moderni, dove ormai la “famiglia allargata” con problematiche disturbanti è all’ordine del giorno.

Successivamente , Margot, ha invitato la stessa autrice a leggere alcuni passi particolarmente significativi del romanzo per rendere partecipe il pubblico e invitarlo a porre domande-curiosità. La platea, costituita da un pubblico attento alle ” costellazioni familiari” ( bisnonno, nonno, padre, cugino, ” Madera”…) ha spesso applaudito in particolare durante l’esibizione al pianoforte del bravissimo e giovanissimo, Nicolò Ancona, allievo dell’ Associazione Akkademia Musicale Castelvetrano Valle del Belice.

I diversi momenti dell’evento sono stati intercalati da due brani , presentati dalla prof.ssa Mariella Zancana , ma , eseguiti dal degno di lode del giovane Nicolo’: “Greensleaves”, “Sonata K 310 di Mozart – Primo movimento” .
A chiusura dell’evento culturale, dopo l’intervento della prof ssa Franca Maria Impallari, regista-scrittrice che ha raccontato una sua esperienza diretta, l’ultimo brano ” Valzer del Gattopardo” è stato eseguito a quattro mani con la partecipazione della Maestra Mariella Zancana, Presidente dell’Associazione Akkademia Musicale Valle del Belice.

Giovanna La Rosa

Gabriella Ebano