Ieri 6 gennaio 2026 si è svolta la suggestiva sfilata dei Re Magi, organizzata da Carlo Salluzzo presidente dell’ Associazione ” La Perla Imperiale”, che rimarrà nella mente della moltitudine di gente provenuta da diverse parti della Sicilia.
I Magi accompagnati dal corteo del popolo e preceduti dal gruppo dei tamburi “Castrum Veteranum” dell’ associazione, partiti dalla Piazza San Francesco D’ Assisi, si sono diretti presso le Catacombe della Chiesa dei Cappuccini dove era allestito il Presepe Vivente con lo scopo di rendere omaggio al “Re dei Giudei”.
Il corteo, mosso in modo ordinato e con un passo cadenzato, lungo tutto il percorso è stato applaudito dal pubblico, segno di particolare gradimento.
L’ ingresso delle catacombe illuminate da luci indicano ai Magi la strada giusta per raggiungere la ” Grotta del Messia “. Il loro arrivo davanti al Bambinello (una bambina di pochi mesi: Maria Sole) ha suscitato intense emozioni nei presenti.
I Magi arrivati alla “grotta” vedendo il Bambino con Maria sua madre, lo riconoscono come “Salvatore” e si prostano ai suoi piedi, lo adorano mostrando i doni a lui riservati: oro, segno di regalità, incenso , segno di divinità, e mirra , segno di umanità, futura passione.
Il “popolo” , che aveva seguito i magi lungo il cammino, ascoltate le loro parole si inginocchiano davanti al “Bambinello” e lo omaggiano dei loro doni: pane, uova, frutta e verdure.
I Magi, figure affascinanti e suggestive, rappresentano l’ Universalità che ricerca Dio, fonte di vita, amore, giustizia e guida morale.
Giovanna La Rosa















