Home Notizie Bartolo Mistretta Conquista il Bis al Rally Valle del Belice

Bartolo Mistretta Conquista il Bis al Rally Valle del Belice

Bartolo Mistretta, affiancato dal suo fidato navigatore Gaspare Beninati, ha trionfato nella seconda edizione del Rally Valle del Belice, una competizione valida per il Campionato Siciliano di rally. L’evento, organizzato con grande impegno dall’Automobile Club Trapani e in collaborazione con lo Sporting Club Partanna, ha visto il pilota locale primeggiare su una Skoda Fabia Evo.

Mistretta ha chiuso la gara con un tempo totale di 38 minuti, 25 secondi e 3 decimi, dopo aver affrontato 11 prove speciali ricche di adrenalina. Insieme a lui, Totò Riolo e Nicola Catania hanno dato battaglia sulla loro Skoda Fabia Evo, dominando la classifica fino alla settima prova. Tuttavia, un problema al differenziale ha compromesso la loro corsa, lasciando Mistretta in testa. Alla fine, Riolo ha concluso con un ritardo di 7”1, dopo aver avuto un vantaggio massimo di 2”3.

Il podio è stato completato da Andrea Nastasi, anch’egli su Skoda Fabia Evo, che ha tagliato il traguardo con un ritardo di 47 secondi. Molti di questi secondi sono stati accumulati nella seconda prova di Gibellina, dove ha subito un imprevisto notturno che gli è costato oltre 35 secondi. Ai piedi del podio si sono piazzati Dario Salpietro e Francesco Galati su Ford Fiesta, con un ritardo di 1’10”2. Quinta posizione per Ernesto Riolo a 1’22”.

La gara è stata segnata da una superficie stradale scivolosa che ha messo a dura prova le abilità dei piloti. Le prove speciali si sono snodate attraverso i comuni della Valle del Belice: Partanna, Gibellina, Salaparuta, Santa Ninfa e Poggioreale. Questo evento non solo ha rappresentato una competizione avvincente ma è stato anche un’importante opportunità per promuovere il territorio e le sue bellezze naturali.

Per quanto riguarda le categorie, Bartolo Mistretta si è aggiudicato il RC2N. Dario Salpietro ha trionfato nel RC3N mentre Matteo Salpietro ha conquistato la vittoria nel RC4N con la sua Peugeot 208. Francesco Beninati ha vinto nel gruppo RC5N e Martino Pratile nel RC6N con una Peugeot 106.

Nelle storiche, Italo Ricevuti ha ottenuto il successo nel 2° raggruppamento con una Bmw 2002; Antonio Di Lorenzo ha trionfato nel 3° raggruppamento su Porsche Carrera; mentre Paolo Vito Mistretta si è imposto nel 4° raggruppamento con una Renault 5 GT Turbo. Infine, tra le Classiche, Benedetto Bruno ha vinto a bordo di una Peugeot 106.

I.vincitori: Bartolo Mistretta e Gaspare Beninati
Da sinistra Gaspare Beninati e Bartolo Mistretta festeggiano la vittoria
Da sinistra Nicola Catania e Totò Riolo secondi classificati