Una nostra lettrice ha segnalato la presenza di un elicottero di colore rosso nei pressi della cantina Zangara, che sfiorava i vigneti e compiva evoluzioni a bassa quota. Le manovre del velivolo, caratterizzate da improvvise picchiate, hanno suscitato curiosità e preoccupazione tra i passanti.. Sebbene l’avvistamento sia stato riportato questa mattina, già da ieri erano stati notati passaggi nel territorio provinciale.
La buona notizia è che non c’è motivo di allarmarsi. Si tratta di un elicottero specializzato della E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel responsabile della gestione della rete elettrica di media e bassa tensione. In questi giorni, i voli sono parte di check-up aerei programmati che si svolgono regolarmente.
Questi voli a bassa quota servono per effettuare ispezioni visive ad elevata risoluzione, permettendo la rilevazione di eventuali anomalie e la registrazione video dello stato degli impianti. Durante queste operazioni, particolare attenzione viene dedicata alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, nonché allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo.Tali operazioni vengono effettuate con le linee elettriche in tensione, senza necessità di interruzioni del servizio, garantendo così il minimo disagio per la clientela.